INOXTUBI PADOVA logo

Finiture superficiali del prodotto piano Inox

Sia per i prodotti finiti di acciaieria sia per i manufatti di acciaio inossidabile riveste grande importanza lo stato superficiale, non solo ai fini estetici ma anche ai fini della resistenza intrinseca alla corrosione, che sarà tanto più elevata quanto maggiore sarà la levigatura della superficie, cioè quanto minore sarà la rugosità superficiale. Altro fattore da considerare, infine, ai fini dell’uso degli inossidabili nella costruzione di impianti per evitare l’inquinamento di prodotti generici e alimentari in particolare è la pulibilità, ed il legame che evidentemente esiste tra la pulibilità e la maggiore e minore levigatezza di una superficie. Esistono, per i prodotti finiti da acciaieria, un certo numero di finiture cosiddette “standard”. Le finiture standard maggiormente usate sono quelle riferite ai prodotti piani e corrispondono a due diverse categorie: quelle ottenute per laminazione e quelle ottenute con successive operazioni di abrasione.

Finitura 1

È la tipica finitura delle lamiere laminate a caldo. L’aspetto di questa finitura è grigio argenteo opaco e il materiale risulta poco levigato al tatto. Anche i nastri laminati a caldo hanno la stessa finitura.

 Essa è ottenibile per laminazione a caldo, con successivo trattamento termico di addolcimento-ricottura, ricristallizzazione o solubilizzazione a seconda dei tipi (martensitici, ferritici e austenitici). Il prodotto viene infine sottoposto a un trattamento di decapaggio mediante uno o più bagni in soluzioni opportune. Il decapaggio chimico è preceduto sovente da una operazione di granigliatura. 

Finitura 1

È la tipica finitura delle lamiere laminate a caldo. L’aspetto di questa finitura è grigio argenteo opaco e il materiale risulta poco levigato al tatto. Anche i nastri laminati a caldo hanno la stessa finitura. Essa è ottenibile per laminazione a caldo, successivo trattamento termico di addolcimento -ricottura, ricristallizzazione o solubilizzazione a seconda dei tipi martensitici, ferritici e austenitici -seguito infine da un trattamento di decapaggio mediante uno o più bagni in soluzioni opportune. Il decapaggio chimico è preceduto sovente da una operazione di granigliatura. 

Finitura 2B (B= Bright, brillante)

È ottenuta sulle lamiere di finitura 2D ( finitura di passaggio che prevede la laminazione a freddo con riduzione di spessore di almeno il 20% su lamiere laminate a caldo, con successivo trattamento di addolcimento e decapaggio) mediante una laminazione pellicolare a freddo (skin-pass) con cilindri lucidi.

Il suo aspetto è grigio argenteo brillante ed è tra le finiture superficiali più diffuse per le lamiere laminate a freddo. 

Finitura BA (Bright Annealed, ricottura brillante)

È una finitura di lamiere e nastri laminati a freddo ottenuta per trattamento termico di addolcimento (ricottura, ricristallizzazione o solubilizzazione a seconda del tipo di inox) in atmosfera inerte (indicativamente ammoniaca dissociata dopo la laminazione e la successiva sgrossatura). 

Dato il tipo di trattamento termico, il materiale non viene ossidato e quindi non necessita dell’operazione di decapaggio, mantenendo così quell’aspetto molto lucido e brillante che gli deriva dalla laminazione a freddo. 

Super mirror (ultra-specchio)

Rispetto alla BA e ad altre finiture superficiali, questa finitura prevede una ulteriore laminazione skin-pass con cilindri molto lucidi, che le danno un aspetto particolarmente lucido, brillante e per così dire “a specchio”.

Tra le più diffuse finiture standard per abrasione: 

Finitura 3

Ottenuta dalla 2B per smerigliatura, conferisce alla superficie un aspetto grossolanamente satinato. 

Finitura 6 ( Scotch-Brite)

Ottenuta tramite spazzolatura con spazzole di grana media, fine o extrafine utilizzate in maniera unidirezionale in modo tale da provocare incisioni e/o scalfitture nella superficie, fino a una certa profondità. 

Finitura 8

Ottenuta dalla finitura 4 per smerigliatura mediante abrasivi di grana sempre più fine con dischi di panno. Viene poi eseguita una lucidatura finale con appositi blocchetti abrasivi a base di ossido di cromo per eliminare le ultime tracce lasciate dagli abrasivi Il suo aspetto è quello che garantisce il maggior grado di riflettività (lucidatura a specchio).

Finitura 3

Ottenuta dalla 2B per smerigliatura, conferisce alla superficie un aspetto grossolanamente satinato. 

Finitura 4

È ottenuta dalla 3 per successive smerigliature fino al raggiungimento di un aspetto satinato brillante, correntemente denominato “satinatura”. È tra le finiture superficiali standard per abrasione maggiormente diffusa. 

Finitura 6 ( Scotch-Brite)

È ottenuta tramite spazzolatura con spazzole di grana media, fine o extrafine utilizzate in maniera unidirezionale in modo tale da provocare incisioni e/o scalfitture nella superficie, fino a una certa profondità. 

Finitura 8

È ottenuta dalla finitura 4 per smerigliatura mediante abrasivi di grana sempre più fine con dischi di panno. Viene poi eseguita una lucidatura finale con appositi blocchetti abrasivi a base di ossido di cromo per eliminare le ultime tracce lasciate dagli abrasivi. Il suo aspetto è quello che garantisce il maggior grado di riflettività (lucidatura a specchio).

Per ulteriori informazioni sulle finiture speciali, compila il modulo contatti
Chiama ora
Share by: